• Opening Hours
    • Lun-Ven 07:00-23:00

    • Sab 10:00-18:00

    • Dom 10:00-13:30

  • 0683961143

Corso

Circuito Funzionale

"Lo sport non costruisce la personalità. La rivela."

Il lavoro a circuito consiste nell’esecuzione di diversi esercizi, il cui numero è variabile, organizzati in stazioni o postazioni, mantenendo sempre la massima velocità di esecuzione.
Il circuito di allenamento coniuga in maniera perfetta l’allenamento della potenza aerobica con la resistenza alla forza ed alla rapidità.
Il lavoro svolto in questo modo è altamente specifico nell’allenamento di discipline aerobiche-anaerobiche alternate come gli sport da combattimento.
La quantità degli esercizi varierà in funzione del tipo di esercizi, quindi della capacità condizionale che si vuole allenare maggiormente. Le stazioni non sono mai inferiori a 4 e superiori a 12 per evitare, nel primo caso un eccesso di lavoro monotono e nel secondo caso un eccessivo dispendersi dell’allenamento.
La scelta degli esercizi rispecchia il tipo di caratteristiche che si desidera allenare: resistenza alla forza, resistenza alla velocità.
La varietà dei lavori è molto ampia potendo scegliere tra esercizi a corpo libero, con sovraccarichi, esercizi funzionali ed esercizi specifici per la disciplina (come colpi al sacco).