• Opening Hours
    • Lun-Ven 07:00-23:00

    • Sab 10:00-18:00

    • Dom 10:00-13:30

  • 0683961143

Istruttore

Tiziano Acqua

M° Tiziano Acqua
IV DAN Maestro di Aikido e Difesa Personale.
Dal 2013 al 2015 Membro del Consiglio Direttivo della S.S. LAZIO Arti Marziali(Polisportiva S.S. LAZIO) e Direttore Tecnico del Settore.
Dal 2015 al 2017 Responsabile Regionale per l’Aikido dell’EPS ASI.
Dal 2016 ad oggi Referente di settore, membro del Team Aikido Lazio, presso lo CSEN di Roma.
Da sempre segue la linea tecnica del M° Christian Tissier VIII DAN dell’Aikikai di Tokyo.
Molti sono i Maestri con cui ha praticato.
Tra i Maestri Giapponesi: H. Tada Sensei, N. Tamura Sensei, Y. Yamada Sensei, H. Osawa Sensei, K. Wakabayashi Sensei, M. Kawamukai Sensei, mentre tra i Maestri occidentali: C. Tissier Sensei(Caposcuola), Philippe Gouttard Sensei, Bernard Palmier Sensei, D. Muller Sensei ed altri importanti Maestri Italiani.
Spesso ha offerto consulenze tecniche a Maestri e praticanti di altre Arti Marziali e Sport da combattimento.
Nell’ottica di ampliare le proprie e le altrui conoscenze, da sempre è un convinto fautore dei seminari interdisciplinari, anche con Arti Marziali non affini all’Aikido.
Cosa è l’AIKIDO in poche parole:
L’AIKIDO è una “Arte Marziale”.
E’ il risultato del complesso insieme di tecniche da combattimento, codice d’onore, meditazione, norme comportamentali e cerimoniali, proprio dei guerrieri giapponesi (bushi).
Il fondatore O’ Sensei (Grande Maestro) Morihei Ueshiba usava dire che “la vera vittoria è la vittoria su se stessi”: mentre nello sport ci si deve misurare con un avversario con l’intento di vincerlo, nell’Aikido questo non è previsto. Non ci sono gare, non ci sono avversari da battere.
L’attività nel Dojo, infatti, prevede una collaborazione tra partner che si scambiano vicendevolmente i ruoli di attaccante (uke) e difensore (tori) nel massimo rispetto reciproco. Questo naturalmente non implica che non si impari a difendersi da uno o più avversari, disarmati o armati…
L’AIKIDO E’ UN’ARTE MARZIALE!